Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

Rilascio Carta di identità elettronica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il servizio garantisce il rilascio della carta di identità elettronica

Come fare

La CIE si rilascia solamente su appuntamento telefonando all’Ufficio Anagrafe 0432 723028

Cosa serve

COSA PORTARE PER IL RILASCIO DELLA C.I.E:

  • una foto formato tessera, recente e senza occhiali
  • carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale)
  • la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata)
  • denuncia di smarrimento resa all'Autorità di P.S.(se la carta è stata smarrita)
  • genitori in caso di persona minore di 18 anni
  • eventuale assenso dell’altro genitore in caso di minorenne accompagnato da un solo genitore

Cosa si ottiene

Al cittadino viene rilasciata la carta di identità elettronica, documento di identità valido per l'espatrio. Oltre a questa il cittadino riceverà anche le credenziali per lo SPID

Tempi e scadenze

TEMPI: CIRCA 6/8 GIORNI LAVORATIVI DALLA RICHIESTA e il documento viene spedito al domicilio indicato dal cittadino dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. NON CI SARA’ PIU’ IL RILASCIO IMMEDIATO DEL DOCUMENTO.

Quanto costa

La C.I.E. ha un costo complessivo pari ad € 22,00 (comprese le spese di spedizione). Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad € 27,16.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

All'atto della richiesta di emissione della C.I.E. il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale dichiarazione di volontà è facoltativa. Per maggiori chiarimenti è consultabile il sito www.trapianti.salute.gov.it
Per maggiori informazioni tecniche è consultabile il sito www.cartaidentita.interno.gov.it
NON si può sostituire la carta d'identità cartacea ancora valida con la C.I.E.
Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.
L'operatore dell’Ufficio Anagrafe con un apposito strumento, preleva le impronte digitali del cittadino a partire dai 12 anni di età.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri