A chi è rivolto
A tutti gli utent del sito web
A tutti gli utent del sito web
Il servizio di autocertificazione on-line è offerto attraverso la piattaforma Smart ANPR, che permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di autocertificazione anagrafica, eliminando le attese ed avendo un reale risparmio di tempo.
Grazie a questo servizio è possibile stampare i propri dati anagrafici (ad esempio le proprie generalità, la composizione della famiglia, ....) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.
Per accedere alla piattaforma Smart ANPR occorre autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE), o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Grazie a questi sistemi di autenticazione, l'accesso alla piattaforma sarà sempre sicuro.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
L'autocertificazione può sostituire i certificati rilasciati dall'ufficio demografico, evitando così di recarsi presso la sede municipale
Rilascio immediato
Il servizio è gratuito
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
I dati disponibili per la visura
Il cittadino, che dovrà risiedere in uno dei comuni già subentrati nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), accederà quindi ai propri dati presenti nell’archivio, ed in particolare a:
Generalità: data e luogo di nascita, sesso, codice identificativo comunale e ANPR e, se presente, gli estremi dell’atto di nascita;
Stato civile;
Cittadinanza;
Carta identità: numero, tipo (cartacea/elettronica), validità per l’espatrio, data di scadenza, Comune di rilascio;
Famiglia anagrafica: codice identificativo comunale e ANPR, data di ingresso nella famiglia e relazione di parentela;
Residenza/Altri recapiti: per la residenza sono riportati data di decorrenza, CAP, indirizzo e numero civico.
Il cittadino dovrà rivolgersi al comune di residenza, nel caso in cui le informazioni presenti in ANPR (e quindi sul portale) risultassero incomplete e/o inesatte.
Le autocertificazioni
Il sistema consente al cittadino di produrre e stampare delle dichiarazioni sostitutive di certificazione relative ai dati anagrafici sopra riportati, da utilizzare secondo quanto previsto dall’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
È possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative, dei seguenti dati:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.